#34 - Alzare la testa non è utile solo in campo
Si vince senza Mbappè. Lo ricorda Donnarumma
In questo episodio di ‘Contesto’ ↓
Qualche info veloce su ‘Contesto’
🙏 Nata a luglio 2024, vanta quasi 3400 iscritti, di cui il 5% abbonati mensili o annuali, che ringrazio con tutto il cuore. Malati di pallone come me. Sappiate che ogni € di ricavo viene investito per realizzare un lavoro sempre migliore: corsi, strumentazioni, libri
🎧 Volevo uno spazio di analisi calcistica quasi meditativa all’interno di un panorama troppo rumoroso.
📊 Tasso d’apertura tra il 45% e il 50% (può servire per chi ha intenzione di avviare un progetto simile)
🎯 L’obiettivo è ESSERE UTILE analizzando calcio e raccontare le mie storie tra errori e avventure!
🔗 Se vuoi supportare la produzione di ‘Contesto’, scaricando gratuitamente ‘SofaScore’ da questo link riceverò una piccola fee da investire sempre nel miglioramento del mio processo produttivo, come ho fatto con Leroy, il primo membro del team. Video-maker e grafico per YouTube!
👾 Ah, SofaScore è l'unica app che utilizzo anche io per controllare statistiche e risultati. xG, tocchi, dribbling, xGOT. Tutto ciò che serve per noi nerd.
Se lo fai, grazie! Se hai già SofaScore, dovresti cancellarla e riscaricarla dal link
Milano, Giovedì 8 Maggio 2025;
Balconcino di casa, primo pomeriggio. Arriva qualche raggio di sole
🎵 Mi spiace che questa versione di ‘Rotolando Verso Sud' non sia presente su Spotify, altrimenti l’avrei aggiunta alla playlist di questa ‘newsletter’: “con testo”. Simpatico, eh?
Il pezzo è iconico, ma di queste versione adoro il disagio provato da Rkomi quando arriva sul palco. Un artista con una voce riconoscibile, uno da centinaia di milioni di streaming, ma, come tutti, un uomo con insicurezze ↓
❺ Contestualizziamo: la settimana calcistica in 5 punti
🏆 Champions League. l’Inter supera il Barça e vola in finale.
Se mi segui da un pò sai la stima calcistica che nutro nei confronti di Frattesi. Beh, dopo le dichiarazioni post-partita riassunte e commentate in questo ↓ episodio di ‘CALCIO.’, la stima è anche umana.
👨🏻⚖️ FINALMENTE qualche riforma per rendere la Serie C più sostenibile.
Il Calcio che seguiamo ogni giorno è una favola, ma rappresenta la minima percentuale di un sistema fallace, indebitato, problematico in cui, purtoppo, l’ignoranza regna sovrana (lo dico con cognizione di causa, perché l’ho vissuto da calciatore di provincia, da scout esterno, da analyst, da addetto ai lavori).
E l’ignoranza si scontra con il ‘saper fare impresa’, con l'avere e farsi venire idee virtuose per aggirare le difficoltà economiche.
Quante sono le società in C con un settore giovanile di buon livello? Quante puntano sulle risorse umane giuste? Quante pagano con regolarità? Quante hanno una rete di scout efficace dal punto di vista sportivo ed economico?
Non sfioriamo neanche il 10%.
Bene, la Serie C ha scelto di fare un passo verso un vincolo esterno per quelle società che, proprio per la suddetta ignoranza, esagerano con i debiti e sperperano denaro riempiendo di soldi le persone sbagliate.
In Serie C è stato introdotto il salary cap, spiegato perfettamente dai ragazzi di ‘Cronache di Spogliatoio’ in questo post su Instagram. Prendere spunto dai migliori (NBA), questo si fa per crescere.
Una sola riforma non risolve i vari problemi, ma è un passo
💡 Donnarumma ci ricorda qual è il (segreto che non è segreto) per il successo.
Ma se tutti dicono la stessa cosa, perché non ci mette più impegno nel cercare le persone giuste? Perché non si imposta una metodologia di lavoro improntata sul selezionare staff e giocatori in grado di creare e amalgamare gruppi di persone?
Cos’è cambiato dopo l’addio di Mbappè? Lo spirito: siamo più squadra. Ho vinto un Europeo per questo. Fa la differenza
Mikel Arteta rosica. “Donnarumma nel doppio scontro è stato il migliore in campo” Beh, in effetti, ‘doveva subire’ 3.2 gol e ha raccolto la palla dalla porta una sola volta. Rosicata giusta. (dati fbref.com || voce ‘PSxG’)
Champions League. Chi sa scrivere bene ha sempre una marcia in più.
Ecco le parole di Luigi Garlando, storico giornalista di Gazzetta dello Sport. Tema: la crescita di Yamal, un capolavoro.
“Hai perso, ok, ma le sconfitte educano e, a 17 anni, conta più imparare che vincere.
San Siro ti ha insegnato tanto. Per esempio, che il calcio non è una scienza esatta, la somma matematica di talento e meriti.
Ci sono fattori che alterano i valori. Come nella vita. Il calcio è vita. Prendi Acerbi.
Sulla pelle, oltre ai tatuaggi, porta cicatrici. Tu credi che un uomo che ha lottato per guarire possa sentirsi sconfitto al 93’ di una partita di calcio?
C’era solo lui in area sul cross di Dumfries, uno stopper: istinto di sopravvivenza, amore per la vita. E poi l’imponderabile che è il sale della terra.”
🏟️ Inter-Barça, il mio commento al doppio scontro visto dal vivo
Come sapete ho iniziato a parlare di futbol su YouTube. Qui una chiacchierata, come dice ‘mechele' nei commenti ↓
Lunedì arriva la seconda analisi tattica, parliamo di Lazio-Juventus
Fuori dal rumore, ti suggerisco 3 titoli
💬 Il terzo paragrafo lo sfrutto sempre per parlare di cose più mie, cose di vita. Come dice Garlando nel pezzo riportato sopra il calcio è vita. Quindi le cose che racconto le porto nel mio lavoro, il calcio, la mia vita. E spero che siano utili.
Questa settimana nessun avvenimento in particolare, nessuna lezione di vita imparata. Ho solo osservato Emanuele Serra, un mio giocatore in Kings. Classe 2005, ha qualità di altissimo livello, testa alta in campo, testa bassa fuori. Troppo spesso sul telefono.
Questo mi ha fatto ricordare quanto siano stati fondamentali 3 titoli letti nell’ultimo anno e mezzo per allontanarmi dai dispositivi quando ha senso farlo e che possono tornarti utili:
📚 Minimalismo Digitale, spiegato da un podcaster simpatico e informativo.
📚Make Time, qui raccontato da mio fratello Ali Abdaal
Dopamina, la chimica dei desideri.
Tra le tante altre cose risponde a una bellissima domanda: “Perché non riesci ad apprezzare le cose che hai?”
Ah, e se hai tu dei consigli di lettura accetto tutto! Commenta pure.
Hai visto nella foto qui sopra? I raggi del sole d’inizio episodio sono nascosti dietro nuvole minacciose. Stasera allenamento, che sotto la pioggia è ancora più bello.
Ciao a tutti, un abbraccio.
Nic